Nastri d’Argento 2017: sfida tra Amelio, Castellitto e De Angelis
Sette candidature ciascuno ai Nastri d’Argento 2017 per “La tenerezza” di Gianni Amelio, “Fortunata” di Sergio Castellitto e “Indivisibili” di Edoardo De Angelis. Poi seguono “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio e “Fiore” di Claudio Giovannesi con 6 candidature e “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni, con 5. I premi saranno consegnati il prossimo 1° luglio a Taormina.
“La tenerezza” è nella cinquina per miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista (Renato Carpentieri), migliore attrice protagonista (Micaela Ramazzotti e Giovanna Mezzogiorno), migliore fotografia (Luca Bigazzi), scenografia (Giancarlo Basili), sonoro in presa diretta (Alessandro Zanon). “Indivisibili” corre per miglior film, migliore regia, soggetto (Nicola Guaglianone), miglior produttore (Attilio De Razza, Pierpaolo Verga), costumi (Massimo Cantini Parrini), colonna sonora (Enzo Avitabile), canzone originale con “Abbi pietà di noi”, musica e testi di Enzo Avitabile, che è anche interprete insieme a Angela e Marianna Fontana. “Fortunata” è in corsa per miglior film, migliore sceneggiatura, miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima, Carlotta Calori, Viola Prestieri), miglior attrice (Jasmine Trinca), attore non protagonista (Alessandro Borghi e Eduardo Pesce), sonoro in presa diretta (Alessandro Rolla).
Due i riconoscimenti dedicati “per l’attenzione al cinema civile, in particolare sul tema del lavoro” a “7 minuti” di Michele Placido e a “Sole cuore amore” di Daniele Vicari. Dai giornalisti anche un premio ai due attori protagonisti di “Monte” di Amir Naderi, Claudia Potenza e Andrea Sartoretti, “per l’impegno speciale in una prova di interpretazione anche fisicamente durissima”.