Nastri d’argento 2018, record di nomination per “Loro” di Paolo Sorrentino
Record di nomination alla 72esima edizione dei Nastri d’argento per “Loro” di Paolo Sorrentino: la pellicola con Toni Servillo nei panni di Silvio Berlusconi è candidata al Miglior film e – alla premiazione in programma il 30 giugno al Teatro Antico di Taormina – dovrà vedersela con “Dogman” di Matteo Garrone e “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher, entrambi premiati all’ultima edizione del Festival di Cannes, rispettivamente per il Miglior attore Marcello Fonte e per la Miglior sceneggiatura. Candidati al Miglior film anche “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino, che ha all’attivo addirittura un’Oscar per la Migliore sceneggiatura non originale a James Ivory, e “A Ciambra” di Jonas Carpignano, l’italo-statunitense premiato come Miglior regista ai David di Donatello 2018.
Per la migliore regia – oltre a Sorrentino, Garrone e Guadagnino – il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani ha candidato anche Gabriele Muccino per “A casa tutti bene” (che ha già ricevuto un Nastro d’argento speciale all’intero cast), Ferzan Ozpetek per “Napoli velata”, Susanna Nicchiarelli per “Nico, 1988” e la sorpresa Paolo Franchi per “Dove non ho mai abitato”. Tra le commedie, boom di candidature anche per “Ammore e malavita” dei Manetti Bros, che ha già vinto il David di Donatello per il Miglior film e gareggerà con “Benedetta follia”, “Come un gatto in tangenziale”, “Smetto quando voglio – Ad Honorem”, “Io sono tempesta” e “Metti la nonna in freezer”.
Nastri d’argento 2018, Marcello Fonte sfida Servillo e Mastandrea
Dopo il premio vinto a Cannes, Marcello Fonte è in nomination insieme ad Edoardo Pesce per il Nastro d’argento al Miglior attore: la sfida sarà con Toni Servillo, Valerio Mastandrea (“The Place”), Alessio Boni – in nomination per “La ragazza nella nebbia” e “Respiri” – e Giuseppe Battiston, candidato per “Finché c’è prosecco c’è speranza” e “Dopo la guerra”. Doppietta anche nella categoria Miglior attrice per Valeria Golino e Alba Rohrwacher, in nomination per “Figlia mia”. Sfideranno Lucia Mascino, in nomination per “Amori che non sanno stare al mondo”, poi Giovanna Mezzogiorno protagonista di “Napoli Velata”, Luisa Ranieri candidata per “Veleno” ed Elena Sofia Ricci, star di “Loro”.