Con Tutto il Cuore: il nuovo film di Vincenzo Salemme da oggi al cinema
Uscirà oggi in più 300 sale italiane, distribuito da Medusa, “Con Tutto il Cuore” il nuovo film scritto e diretto da Vincenzo Salemme, con lo stesso Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio e Maurizio Casagrande. La pellicola è tratta dalla commedia teatrale, l’ultima portata in scena da Vincenzo Salemme, interrotta bruscamente il 4 marzo 2020, e scritta un anno e mezzo prima, ha spiegato lo stesso regista.
SINOSSI – Ottavio Camaldoli (Vincenzo Salemme) è un professore di latino e greco. Una brava persona. Onesto e galantuomo, “un fesso” insomma, questa è la considerazione che hanno di lui le persone che lo circondano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo
indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, nella vita sociale, sul lavoro e persino in famiglia venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela (Cristina Donadio), la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore? Insomma, il nostro protagonista, dopo il trapianto, diventerà Antonio Carannante detto “‘O Barbiere” o resterà comunque Ottavio Camaldoli, laureato professore?
Vincenzo Salemme torna al cinema
“Il mio personaggio rappresenta le persone comuni, quelle che sembrano non avere voce – ha detto Salemme nel corso della conferenza stampa di presentazione del film – Ti senti in colpa per tutto, subisci tutto. Sono gli inermi, quelli che protestano ma sanno che non serve a niente. E sì, in questo film c’è un velo di malinconia per queste persone non hanno voce”.
Ottavio Camaldoli è una persona che “non vuole arrendersi all’utilità, e in qualche modo combatte la mentalità utilitaristica. Ormai viviamo in un mondo più utilitaristico, si fa quello che serve e che porta un guadagno. Mentre la cultura non porta a un guadagno, porta alla bellezza”, ha detto ancora il regista.
Il film uscirà oggi, 7 ottobre, “in più di 300 sale, alcune purtroppo ancora chiuse”, ha evidenziato Giampaolo Letta di Medusa Film. “Ci si i segnali positivi, a fine agosto siamo ripartiti con film che erano rimasti indietro. Ma un grosso impulso potrebbe venire dall’ampliamento della capienza delle sale – ha detto Letta – Sarebbe un segnale molto importante anche dal punto di vista psicologico”.