Oscar 2017: a “Fuocoammare” nomination miglior documentario
“Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, pellicola sugli sbarchi dei migranti a Lampedusa, ha ottenuto la nomination come miglior film documentario alla 89esima edizione degli Oscar. Gli altri documentari candidati sono: I am not your negro, Life Animated, O.J.: Made in America, 13th.
Il film ha ricevuto l’Orso d’oro a Berlino 2016, e solo pochi giorni fa il 37/mo Critics Circle Film Award come miglior documentario. Il premio è stato consegnato a Londra alla produttrice Donatella Palermo che lo ha dedicato a tutti quelli che in questo momento sono nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa. La pellicola, prodotta da 21Uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, è una coproduzione italo-francese Les Films D’Ici e Arte France Cinema, e racconta la vita nell’isola di Lampedusa avamposto della Fortezza Europa. Dopo aver vinto il Leone d’Oro a Venezia 70 con “Sacro GRA”, Rosi ha realizzato “Fuocoammare” vivendo per oltre un anno con i lampedusani. Quella del regista è stata una ricerca dell’invisibile e delle sue storie. Diversi destini si sono incrociati nelle sue storie: da chi abita lì da sempre, i lampedusani, a chi arriva sull’isola per andare altrove, i migranti appunto.
La consegna degli Oscar è in programma il 26 febbraio 2017. In Italia sarà Sky a trasmettere in esclusiva la cerimonia con un nuovo canale che verrà acceso appositamente il 18 febbraio e spento il 5 marzo 2017, che offrirà anche una carrellata dei film protagonisti delle passate edizioni dei premi. Il canale si chiamerà Sky Cinema Oscar HD e sarà interamente dedicato al grande cinema.