David di Donatello 2017: “Magic Island” di Marco Amenta nella cinquina dei documentari
“Magic Island” di Marco Amenta è nella cinquina dei David di Donatello per la categoria Miglior Documentario. “Sono molto orgoglioso della nomination, questo film è una scommessa artistica e produttiva… scommessa vinta. In un epoca di rapporti umani sempre più superficiali, Magic Island è un viaggio profondo attraverso una storia familiare alla riscoperta delle proprie radici e dei valori essenziali che rendono preziosa la nostra vita”.
Il documentario, uscito nelle sale a gennaio, è stato prodotto dalla Eurofilm di Simonetta Amenta con la Sicilia Film Commission, Mediterranea Film Paris e la Region Ile de France.
Magic Island racconta il viaggio intenso e toccante di Andrea, figlio dell’attore italo-americano Vincent Schiavelli. Uno tra i più celebri caratteristi del cinema americano, di origini siciliane che ha recitato in oltre 150 film. Noto per i suoi numerosi e spesso acclamati ruoli tra cui il fantasma della metropolitana in Ghost e Qualcuno volò sul nido del cuculo. Nel 1997 la rivista Vanity Fair lo ha indicato come uno dei caratteristi più importanti del cinema statunitense. Nel doc Andrea, che è un giovane musicista, da New York torna in Sicilia, nel piccolo paese paterno tra le montagne dell’isola, per riscuotere i soldi che suo padre gli ha lasciato in eredità. Subito il viaggio si rivela un percorso intimo alla ricerca del rapporto col padre scomparso e del senso ultimo della vita. Un viaggio scandito dalla musica di Andrea fra timbri newyorkesi e ancestrali canti siciliani.
Magic Island ha vinto il premio Irritec Sicilia Doc SDF 2016 al SalinaDocFest ed è stato presentato con successo al festival Hot Docs International di Toronto. E’ stato, inoltre, presentato in concorso nella sezione Italia Doc al Bellaria film festival.