Oscar 2017, l’Italia spera con “Fuocoammare”
Il countdown è finito: mancano poche ore alla notte più importante di Hollywood. Questa sera, alla premiazione degli Oscar, l’Italia fa il tifo per “Fuocoammare” di Gianfranco Rosi, nominato come miglior documentario alla 89esima edizione degli Academy Awards. La pellicola, sugli sbarchi dei migranti a Lampedusa, già premiata con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016, è in lizza con “O.J. Made in America” di Ezra Edelmann, “13th” di Ava DuVernay, “Life, Animated” di Roger Ross Williams e “I am not your negro” di Raoul Peck.
Ma Gianfranco Rosi non sarà l’unico italiano sul red carpet della notte degli Oscar. Nelle categoria miglior ‘Make-up and Hairstyling’ ci sono Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini (insieme a Christopher Nelson) per il lavoro eseguito in “Suicide Squad”, scritto e diretto da David Ayer. La pellicola, bocciata dalla critica, ma campione d’incassi negli Stati Uniti, è ispirata ai fumetti della Dc Comics, con dei supereroi tanto improbabili quanto “spaventosamente” originali che si sono meritati la nomination agli Oscar. Gli altri make up da battere sono “Star Trek”, “Beyond” e “A man called Ove”.
La serata, in diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles, sarà trasmessa in Italia da Sky Cinema Oscar HD, sul canale 304, e in chiaro su TV8.