A Los Angeles un museo su George Lucas
Si chiamerà “Lucas Museum af Narrative Art” e avrà sede a Los Angeles. Si tratta del museo dedicato a George Lucas, creato dallo stessa regista per mettere in mostra, oltre al suo lavoro, anche una vasta collezione di reperti sulla storia dell’arte e del cinema. Si tratta di un progetto a cui il creatore di “Guerre Stellari” stava pensando da circa un decennio e che sarà finanziato con oltre un miliardo di dollari. All’interno del museo, tra le altre cose, ci saranno delle concept art su “La minaccia fantasma”, modelli di X-Wing ma anche 40mila dipinti appartenenti alla collezione di Lucas, tele di Renoir e Degas oltre a opere digitali di Andy Warhol, illustrazioni, foto e materiali che raccontano il dietro le quinte dei suoi film.
Per la location alla fine Los Angeles ha vinto su San Francisco per il progetto, che porterà non solo un aumento dei turisti, ma anche – come ha spiegato il sindaco Eric Garcetti – la creazione di “decine migliaia di posti di lavoro durante la sua costruzione, e almeno mille impieghi permanenti”.
Il Lucas Museum, dunque, si unirà ai tanti musei che negli ultimi anni hanno fatto di Los Angeles uno dei centri globali per l’arte. Tra le novità ci sono il Broad Museum, che ha inaugurato Downtown nel 2015, proprio di fronte al Museum of Contemporary Art.