Alice nella città 2019: programma e film in concorso
Tredici i film in concorso per la 17esima edizione di Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e in programma dal 17 al 27 ottobre. La preapertura sarà affidata alla proiezione di “Maleficent – Signora del male” (già sold out) con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer, che terranno anche una masterclass a Roma il 7 ottobre. Due i film italiani in concorso, l’opera prima di Mario Piredda, “L’agnello” e il film d’animazione di Lorenzo Mattotti “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Fuori concorso invece “L’età giovane” dei fratelli Dardenne, che incontreranno il pubblico di Alice nella città il 24 ottobre.
Alice nella città 2019: gli eventi speciali
Tanti anche gli eventi speciali: il documentario “Ailo – Un’avventura tra i ghiacci” con la voce di Fabio Volo e la versione de “La famiglia Addams” in stop motion (con le voci di Virginia Raffaele, Pino Insegno, Raoul Bova e Loredana Bertè). Grande attesa per il primo lungometraggio ispirato ai giocattoli della Playmobil, “Playmobil The Movie” con la voce di Cristina d’Avena, e per “El Número Nueve” sulla vita e la carriera di Gabriel Batistuta. L’evento di chiusura è la fiaba contemporanea di Alessandro Siani, “Il giorno più bello del mondo”.
Alice nella città 2019: grande spazio a Panorama Italia
Dodici saranno invece le opere internazionali, tra cui “Light of my life” del premio Oscar Casey Affleck sulla storia di un padre e una figlia. Nella sezione Panorama Italia, la piattaforma del festival che punta alla scoperta e alla valorizzazione del giovane cinema italiano, ci sarà anche “Bellissime” di Elisa Amoruso (regista di “Chiara Ferragni Unposted”). Tra i film più attesi anche il thriller “Buio” di Emanuela Rossi e Vincenzo Marra con “La volta buona”, una storia di amicizia tra un procuratore calcistico e un bambino. Ad Alice nella città 2019 sarà presentato anche “Volare” , prodotto da Michele Santoro, sugli adolescenti e la musica trap.
Alice nella città 2019: i film restaurati, le masterclass e gli omaggi
In cartellone anche diversi film restaurati che saranno riproposti ai ragazzi per la loro forza e attualità: ritorna sul grande schermo “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, protagonista di una masterclass. Ci saranno anche “La fine del gioco” di Gianni Amelio, “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino, “Compagni di scuola” di Carlo Verdone, “Rosetta” di Jean-Pierre e Luc Dardenne e “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica. In programma l’omaggio alla grandissima Franca Valeri, al regista Jacques Doillon e ai trent’anni della Fandango.