Cannes 2017: su Cielo serata omaggio ad Almodovar, presidente di giuria
Per rendere omaggio a Pedro Almodóvar, presidente di giuria del 70° Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio, Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19) propone, venerdì 19 maggio, a partire dalle ore 21.15, Pedro!, una serata completamente dedicata al grande regista spagnolo con tre suoi film. Tra questi, alle ore 23.00, in prima tv il lungometraggio di esordio di Almodóvar del 1980 “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio”, in lingua originale con sottotitoli in italiano. A inaugurare la serata, alle ore 21.15, “Carne Tremula” (1997), liberamente tratto dal romanzo “Carne viva” della scrittrice inglese Ruth Rendell. Le storie di cinque personaggi, tra cui quella di Heléna, interpretata da Francesca Neri, si intrecciano nella Madrid post-franchista.
A seguire, alle ore 23.00, in prima TV, “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio”. Pepi, interpretata da Carmen Maura, è una giovane disinibita di Madrid, che subisce violenza dal suo vicino di casa (Fėlix Rotaeta), un poliziotto in borghese, dopo che l’uomo la ricatta per aver scoperto delle piantine di marijuana sulla terrazza della ragazza. Spinta dal desiderio di vendetta, Pepi coinvolge nel suo piano la 40enne Luci (Eva Siva), moglie frustrata del poliziotto, introducendola nel “mucchio” stravagante delle sue amicizie. Tra queste Luci troverà l’amore in Bom (Olvido Gara), trasgressiva chitarrista dall’anima rock, con la quale intraprenderà una relazione lesbo-feticista-sadomaso. In questo suo primo lungometraggio, Almodóvar offre uno spaccato ironico e provocatorio di una Madrid finalmente libera dalla dittatura franchista, in transizione tra il perbenismo di un tempo e l’emancipazione emergente.
Infine, alle 00:45 è la volta di “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (1988), candidato all’Oscar come miglior film straniero. Pepa (Carmen Maura) viene lasciata dal suo fidanzato Ivan (Fernando Guillén) con un messaggio sulla segreteria telefonica. È solo l’inizio di un viaggio paradossale e divertentissimo nel mondo dei sentimenti al femminile.