Festival di Cannes 2017, a Sofia Coppola il premio per la miglior regia
Il premio per la migliore regia alla 70esima edizione del Festival di Cannes è stato assegnato a Sofia Coppola per il film “L’inganno”, un film d’amore e desiderio ambientato nel periodo della guerra civile americana, interpretato da Nicole Kidman e Colin Farrell, mentre c’è un ex aequo per il premio per la migliore sceneggiatura a Yorgos Lanthimos ed Efthimis Filippou per il film “The killing of a sacred deer” e per Lynne Ramsay per la pellicola “You were never really here”.
Sofia Coppola è in assoluto la seconda donna a vincere nella categoria, preceduta solo dalla russa Yuliya Ippolitovna Solntseva nel 1961. Un evento che ha ispirato la madrina Monica Bellucci e che ha ‘costretto’ a guardare in faccia la realtà: una sola Palma d’oro è stata vinta da una donna, Jane Campion, per “Lezioni di Piano” nel 1993.
“Quest’anno ci siamo permessi di visitare la nostra grande storia, voglio sperare però che le cineaste abbiano in futuro decisamente più posto. Il mio ruolo di donna e madrina mi obbliga a questo appello”, ha detto l’attrice. “Avevamo criteri molto diversi e ciascuno era pronto a battersi per un diverso campione. Abbiamo discusso con passione ed emozione ma senza violenza; non ci sono state urla che passavano le pareti e per la mia parte posso dire che diversi dei film visti mi restano nella testa e mi danno la voglia di vederli e rivederli. Mi chiedete se in questa selezione c’erano maestri del calibro di quelli che Cannes ha consacrato tante volte in passato. Vi rispondo che in quest’epoca in cui andiamo tutti troppo in fretta, ci vuole invece tempo per assestare i valori”, ha commentato il presidente di giuria Pedro Almodovar.