Festival di Venezia: ci saranno due Leoni d’Oro alla carriera
Novità nel regolamento in vista della 74/a Mostra internazionale d’arte cinematografica, che si svolgerà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2017. Il Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, ha approvato il nuovo Regolamento della manifestazione diretta da Alberto Barbera e si è deciso di istituzionalizzare l’attribuzione di due Leoni d’Oro alla carriera in ciascuna delle edizioni future della Mostra.
Il primo riconoscimento sarà assegnato a registi o personalità appartenenti al mondo della realizzazione; il secondo a un attore o un’attrice ovvero a personalità appartenenti al mondo dell’interpretazione. Per la sezione “Orizzonti“, poi, il Premio per la migliore interpretazione sarà raddoppiato e destinato sia alla migliore interpretazione maschile, sia alla migliore interpretazione femminile.
Complessivamente, la Giuria internazionale orizzonti, composta da un massimo di 7 personalità del cinema e della cultura di diversi Paesi, e assegnerà i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regia; Premio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile; Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio Le iscrizioni dei film alla 74/a Mostra saranno aperte il prossimo lunedì, 6 febbraio, sul sito web ufficiale della manifestazione.