“Moonlight” trionfa agli Independent Spirit Awards
Alla vigilia della notte degli Oscar, “Moonlight” stravince agli Independent Spirit Awards, i premi al cinema indipendente che ogni anno si svolgono a Santa Monica e, come tradizione, anticipano di un giorno i premi dell’Academy. In questo caso “La La Land” non era in competizione, perché realizzato con un budget superiore a 20 milioni, limite massimo per partecipare. Così la pellicola di Barry Jenkins ha vinto nelle principali categorie: miglior film, migliore regista, sceneggiatura, fotografia e montaggio, e si è aggiudicata anche lo Spirits’ honorary Robert Altman Award.
Tra gli attori Isabelle Huppert è stata premiata per la sua interpretazione in “Elle” e Casey Affleck per “Manchester by the sea”.
“Le politiche di questa amministrazione sono abominevoli e non dureranno. Sono davvero anti-americane – ha detto Casey Affleck nel suo discorso di ringraziamento, attaccando pesantemente l’amministrazione Trump – E’ tempo di lottare per il futuro e l’anima della nostra nazione. So che suona come una noiosa predica, ma sto solo aggiungendo la mia voce al coro… Sono orgoglioso di fare parte di questa comunità”. Come migliori attori non protagonisti sono stati premiati Ben Foster per il western “Hell or High Water” e Molly Shannon per il comedy-drama sul cancro, “Other People”. Tra i documentari ha vinto “O.J.: Made in America” di Ezra Edelman che è in lizza con l’italiano “Fuocoammare” per gli Oscar.