PFM canta De André e incanta Catania al Teatro Metropolitan
Usciva nel gennaio 1979 uno degli album live più amati e famosi della storia musicale italiana: Fabrizio De André in concerto – Arrangiamenti PFM, noto anche come In concerto con PFM vol. 1, al quale seguirà l’anno dopo In concerto con PFM vol. 2. In occasione del quarantennale del progetto, e a vent’anni dalla scomparsa di Faber, la Premiata Forneria Marconi (per gli amici, ovvero per tutti, semplicemente PFM) è tornata a calcare i palchi dello stivale con il celebrativo PFM canta De André – Anniversary.
La data catanese del 2 maggio, che ha visto riempire il Teatro Metropolitan, importante realtà culturale della città dell’elefante, ha regalato ad un pubblico calorosissimo uno spettacolo assai emozionante. Fantastica la formazione, con due guest star di assoluto rispetto: Flavio Premoli (fondatore del gruppo), con l’inconfondibile magia delle sue tastiere, e Michele Ascolese, chitarrista storico di Fabrizio. Un’avventura di quasi due ore che ha visto aggiungere, alla scaletta originale, anche alcuni brani de La buona novella rivisitati in chiave prog-rock.
Riguardo al suo sodalizio con la PFM, il cantautore genovese tempo fa aveva detto: “La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio”. E, diversi lustri dopo questa dichiarazione, la band si rimette al servizio di De André omaggiando la sua memoria con un’energia, un rispetto ed un affetto palpabili, sinceri, commoventi.
Rivelazione quasi inaspettata, la scoperta che gli spettatori del concerto potranno, conservando il proprio biglietto, ottenere uno sconto per la partecipazione al mega concerto che si terrà il 29 luglio presso l’Arena di Verona in cui la PFM tornerà a cantare Fabrizio De André assieme nientemeno che a suo figlio Cristiano. Un’occasione davvero unica, che porterà – ci auguriamo – a replicare la magia dello storico live del 1979.
Gianluca Grisolia