The Post: eccezionale incasso d’esordio per il film di Steven Spielberg in Italia
Eccezionale incasso d’esordio per “The Post”, il nuovo film diretto da Steven Spielberg con protagonisti Meryl Streep e Tom Hanks, uscito in Italia lo scorso 1 febbraio e distribuito da 01 Distribution. Il film, candidato al premio Oscar come Miglior Film e come Miglior Attrice Protagonista (Streep) ha conquistato saldamente la prima posizione al box office con oltre 2.3 milioni di euro incassati in quattro giorni nelle 500 sale a disposizione. Sua nettamente anche la miglior media per copia con oltre 4700 euro raccolti per sala.
“Un risultato fantastico per un film utile e coraggioso. Siamo felici per i risultati che The Post ha ottenuto in tutti i segmenti di mercato. Eravamo infatti molto fiduciosi che il film avrebbe fatto molto bene nei cinema di città ma la vera sorpresa è arrivata dal circuito Multiplex all’interno del quale siamo stati ugualmente la prima scelta del pubblico”, commenta Luigi Lonigro Direttore di 01 Distribution. “Un grande risultato d’incasso per un film che mostra la sapienza del miglior cinema civile americano. Il pubblico italiano risponde in modo straordinariamente positivo a un film che racconta un fatto storico ma rimanda a domande molto attuali, oggi come ieri la libertà di stampa, la collusione tra poteri rappresentano temi che inducono a riflessioni alle quali il pubblico non si sottrae”, ha aggiunto Paolo Del Brocco Amministratore Delegato di Rai Cinema.
Andrea e Raffaela Leone di Leone Film Group spiegano: “È rassicurante e molto significativo verificare come il pubblico italiano continui a premiare il Grande Cinema di qualità. Siamo davvero molto soddisfatti di aver ottenuto questi risultati con un film straordinario e coraggioso in cui abbiamo creduto fin dal primo momento.”
Per la prima volta nella sua lunga carriera Steven Spielberg dirige in “The Post” la coppia premio Oscar Meryl Streep e Tom Hanks, con una sceneggiatura scritta da Liz Hannah e Josh Singer. Ambientato nel 1971 “The Post” vede protagonisti Katharine Graham (Streep), prima donna alla guida del The Washington Post, e Ben Bradlee (Hanks), testardo direttore del suo giornale. L’indagine che intraprendono e il loro coraggio provocheranno la prima grande scossa nella storia dell’informazione con una fuga di notizie senza precedenti, svelando al mondo intero la massiccia copertura di segreti governativi riguardanti la Guerra in Vietnam durata per decenni (i “Pentagon Papers”).
Il tour promozionale del film ha fatto tappa in Italia: domenica 14 gennaio la coppia protagonista del film, Meryl Streep e Tom Hanks, ha partecipato in diretta alla trasmissione “CHE TEMPO CHE FA” condotta da Fabio Fazio decretando record di ascolti Tv; lunedì 15 gennaio le tre leggende di Hollywood, Spielberg, Streep e Hanks hanno partecipato alla Première italiana del film che si è tenuta presso il Cinema Odeon di Milano. “The Post” è un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema.