Torino Film Festival: ecco “Dickens. L’uomo che inventò il Natale” di Bharat Nalluri
“La vera storia del Natale occidentale”: così il regista anglo indiano Bharat Nalluri ha definito il suo film «Dickens. L’uomo che inventò il Natale», presentato in anteprima nazionale al Torino Film Festival.
“Il libro che duecento anni fa diede forma al Natale così come lo concepiamo oggi – ha spiegato il regista a Torino – lo lessi a 11 anni in una famiglia indiana che il Natale non lo festeggiava. Ma quello spirito, quella voglia di raccontare una nuova umanità possibile attraverso l’amore e la voglia di regalate se stessi e gli oggetti del desiderio di ognuno di noi, mi ha segnato per sempre. Dickens lo scrisse a 31 anni in un suo momento non facile, volevo omaggiarlo. In quegli anni era già famoso ma povero, un genio assoluto e un uomo dai sentimenti semplici al tempo stesso”.
Tratto dal libro di Les Standiford e interpretato da grandi attori quali Dan Stevens, dal premio Oscar Christopher Plummer e Jonathan Pryce nel ruolo del padre dello scrittore inglese, il film racconta il dietro le quinte del più celebre libro sul Natale di tutti i tempi, Canto di Natale di Dickens. Il film distribuito da Notorious Pictures e in uscita nelle sale italiane il 21 dicembre, è già un successo negli Stati Uniti e in Australia.